ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

8^ MANIFESTAZIONE PODISTICA ITTS – IPSIA

logo_divini_luna

L’I.T.T.S  “E .Divini” di San Severino M. e l’IPIA “ E .Pocognoni” di Matelica in collaborazione con l’Istituto comprensivo “T. Venturi” e il Circolo Didattico “A. Luzio”, con il patrocinio del Comune e il contributo della locale Sez. AVIS, organizzano per la mattina  SABATO 28 Maggio la 8^ Manifestazione Podistica.

La manifestazione è aperta a tutti gli studenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1° grado e 2° grado della Provincia di Macerata, ai genitori, agli insegnanti, ai gruppi sportivi, singoli amatori e a tutti coloro che vogliono partecipare.

La “camminata/corsa” si disputerà su un percorso cittadino pianeggiante di circa 5 Km, adatto a tutti, che si svilupperà per le vie del centro cittadino anche  per apprezzare le bellezze del nostro territorio e per riscoprire i borghi più suggestivi del paese.

Inoltre quest’anno, è prevista anche una Fase Agonistica sulla medesima distanza e su un circuito chiuso, per cui si auspica la presenza anche di una nutrita rappresentativa della Scuola. (Per questa fase agonistica è richiesto il certificato medico, come quello utilizzato per i Campionati Sportivi Studenteschi)

Lo scopo della Manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare il mondo giovanile, i genitori, gli insegnanti e gli operatori del settore, sui benefici indotti dall’Attività Motoria in generale, sia come PREVENZIONE delle malattie cardio-vascolari, causate anche dalla sedentarietà, da una scorretta alimentazione o dal sovrappeso, ma anche come PREVENZIONE al consumo di ALCOL e DROGHE che sono cause sempre più frequenti di eventi drammatici e dolorosi.

Ci saranno interventi sul tema, spettacoli  e intermezzi musicali.

Si richiede pertanto la vostra disponibilità a divulgare questa iniziativa, esortando in modo particolare i Docenti di Scienze Motorie a iscrivere i propri studenti, che riceveranno comunque un attestato di partecipazione. La quota simbolica di iscrizione (2 Euro) sarà devoluta in beneficenza alla CARITAS e alla ONLUS “Un sorriso per l’Etiopia”

Ps. Seguirà locandina di presentazione.