ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

Accesso civico

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

 Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell’ITTS “E. Divini” di San Severino Marche:
La richiesta può essere inviata tramite:
– posta ordinaria all’indirizzo: Al Responsabile della Trasparenza ITTS “E. Divini” – Viale Mazzini, 31/32  – 62027 San Severino Marche (MC) (Causa eventi sismici del 30 ottobre 2016 la sede è temporaneamente allocata presso la scuola “A. Luzio” in Piazzale Luzio – 62027  San Severino Marche (MC))

  • posta elettronicaall’indirizzo e-mail: mctf010005@istruzione.it
  • posta elettronica certificata: mctf010005@pec.istruzione.it

L’oggetto dell’accesso civico nel MIUR

Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’ITTS “E. Divini”- San Severino Marche, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.

Il Procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al Direttore Sevizi Generali Amministrativi competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo  il dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale di Macerata.

Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo  2 luglio 2010, n. 104.

 

Responsabile
Il Responsabile della trasparenza è la Dott.ssa Rita TRAVERSI, Dirigente Scolastico 
Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del  Responsabile della trasparenza è il dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale di Macerata.

L’accesso civico è riportato anche nel “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”

[Modello di istanza accesso civico – documento PDF]