ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

App Inventor

Google-App-Inventor-Android

Modulo Progetto sviluppato nella classe 3G a.s. 2012-2013

Titolo: App Inventor

App Inventor è un semplice ambiente di sviluppo basato su piattaforma Java per coloro i quali non hanno basi di programmazione (il codice è sostituito dal Blocks Editor sviluppato dal MIT); con questo strumento si possono scrivere applicazioni, per uso esclusivamente personale, tramite una interfaccia grafica. App Inventor faceva parte di Google Labs, luogo virtuale ove gli ingegneri di Google sviluppano le nuove pplicazioni sperimentali, ma il 10 agosto 2011 Google ha comunicato che App Inventor sarebbe stato chiuso, cosa che è avvenuta il 31 dicembre 2011. La scelta è probabilmente dovuta o al mancato successo dello stesso oppure a causa di una denuncia da parte di Oracle per violazione dei diritti della piattaforma Java, che Oracle detiene, su cui è sviluppato App Inventor. Il sistema è stato però preso in carico dal MIT Center for Mobile Learning che ora lo supporta con il nome “App Inventor Edu”.

Obiettivi e finalità
Il corso si pone come obiettivo, la conoscenza dell’ambiente di sviluppo AppInventor e di tutti i suoi componenti per la realizzazione di una semplice applicazione.

Contenuti
Introduzione

Introduzione alle applicazioni su dispositivi mobili ANDROID
Ambiente di sviluppo AppInventor
Account google per la piattaforma http://appinventor.mit.edu (Massachusetts Institute of Technology)

Installazione software da parte del personale ATA
Installazione AppInventor Setup v 1.1 (Emulatore del dispositivo ANDROID)
Installazione Java v. 7

Ambiente di sviluppo
Creazione nuovo progetto
Design
Palette (controlli): Basic – Media – Animation – Social – Sensor – Screen Arrangement
Screen
Componenti dello screen
Proprietà
Blocks Editor
Emulatore android per testare applicativo
Package per phone
QR Code

Metodologia di lavoro
Lezioni frontali mediante l’utilizzo di un videoproiettore

Spazi e strumenti
Laboratorio di informatica 44 – PC – Videoproiettore – Connessione ad Internet (http://appinventor.mit.edu)

Verifica e valutazione
Alla fine del progetto, lo studente attraverso un colloquio orale, dovrà presentare la realizzazione della propria applicazione android.