ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

CodiceSette, il primo CoderDojo Settempedano, inizia la sua attività

scratch

Giovedì 27 Ottobre alle 16:30 si svolgerà presso i laboratori di informatica  dell’Istituto Tecnico “Eustachio Divini” il laboratorio per introdurre il linguaggio di programmazione visuale [Scratch]. “Programma o sarai programmato”, è l’invito rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi curiosi, dai 7 ai 77 anni. L’organizzazione dell’evento è curata da CodiceSette, una comunità di volontari per il momento composta principalmente da insegnanti provenienti da diverse scuole della città, nata all’inizio di  settembre 2016. CodiceSette è un gruppo aperto a tutti i cittadini attivi, appassionati alle tematiche dell’educazione e della cultura digitale. E’ previsto inoltre la  collaborazione con enti pubblici e privati, comune, biblioteche, aziende e associazioni. Il contributo concreto della comunità è volto a colmare il “cultural divide” e soprattutto a promuovere un atteggiamento consapevole e positivo nei confronti della tecnologia. L’insegnante Tiziana Maurelli dell’Istituto Comprensivo “Tacchi Venturi” e stata individuata dai colleghi come “champion” del primo club Dojo di San Severino Marche.  Il suo compito è garantire il rispetto dei principi del movimento internazionale no-profit CoderDojo nato in Irlanda. Gli eventi organizzati sono gratuiti per i partecipanti. Bisogna tutelare il benessere la sicurezza dei ragazzi, condividere gratuitamente le conoscenze, incoraggiare la collaborazione, supportare i ragazzi nell’educazione al pensiero critico e stimolare la correttezza dei rapporti interpersonali. I CoderDojo sono delle ‘palestre di creatività’ in cui bambini e ragazzi possono apprendere con passione, giocando.

Il club CoderDojo CodiceSette@SanSeverino Marche ha iniziato la sua attività, per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione che è possibile effettuare dal sito di riferimento http://codicesette.blogspot.it/.

locandina

Locandina – evento 27 ottobre 2016