ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

Contattami

scrivimi compilando il seguente form:

admins3

Didattica e Progetti

Scuola aperta

Scuola aperta 2015, dalle 15,00 alle 18,30 nelle domeniche:

18 gennaio;
25 gennaio,“tombolone scientifico” gadget e premi;

01 febbraio, finale campionato “robot sumo”.

 

Certificazione Cambridge per la lingua inglese

La scuola offre ai suoi studenti la possibilità di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni Cambridge. Gli esami hanno lo scopo di valutare la conoscenza linguistica in inglese come lingua straniera secondo una scala composta da cinque livelli corrispondenti a gradi di competenza progressivamente più alti:

  • KET (Key English Test)
  • PET (Preliminary English Test)
  • FCE (First Certificate in English)
  • CAE (Certificate in Advanced English)
  • CPE (Certificate of Proficiency in English)

Le certificazioni relative a ciascun livello si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale) attraverso la rappresentazione di situazioni autentiche.

Ciascun esame è autonomo e completo, infatti per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato l’esame del livello inferiore;

Le certificazioni Cambridge sono riconosciute in tutto il mondo sia dalle università che dai datori di lavoro, non richiedono il possesso di titoli di studio particolari.

I corsi di preparazione agli esami saranno tenuti in orario pomeridiano dagli insegnanti dell’Istituto, con la collaborazione ed il sostegno di centri Cambridge autorizzati. Tali corsi saranno gratis. I partecipanti dovranno sostenere solo le spese di iscrizione agli esami, da versare ai centri Cambridge autorizzati. L’ammontare e le modalità di versamento verranno tempestivamente comunicati agli interessati. Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio insegnante di inglese.

Per informazioni dettagliate sulle Certificazioni consulta

 

 

App Inventor

Modulo Progetto sviluppato nella classe 3G a.s. 2012-2013

Titolo: App Inventor

App Inventor è un semplice ambiente di sviluppo basato su piattaforma Java per coloro i quali non hanno basi di programmazione (il codice è sostituito dal Blocks Editor sviluppato dal MIT);

Giornata italiana della statistica, Macerata 23.10.2014

Ai dirigenti scolastici
Ai docenti referenti alternanza scuola lavoro

Si invia in allegato alle SS.LL. la presentazione dell’evento in oggetto.

L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni della quarta Giornata Italiana della Statistica, promossa e organizzata dall’Istat e dalla Società italiana di statistica (SIS) su tutto il territorio nazionale allo scopo di promuovere la funzione della statistica ufficiale e pubblica nel nostro Paese.
Considerata la valenza formativa, si prega di dare massima diffusione all’iniziativa e prevedere la partecipazione degli alunni delle classi quinte dandone conferma all’ITC “A.Gentili” di Macerata.

Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Teresa Baglione
Ufficio Scolastico Regionale – Marche
Ambito Territoriale VI – Provincia di Macerata
Tel. 0733.2934206 – Fax 0733.236178
mariateresa.baglione@istruzione.it

Seminario geoscienze nei mondi virtuali, 15 ottobre

15 ottobre San Severino – I.T.I.S. Divini
Percorsi virtuali di ottobre – ore 16.00 – 18.00
“Geoscienze: esempi applicativi”

Mercoledì Prof.ssa Annalisa Boniello

Il seminario intitolato “Geoscienze nei mondi virtuali : esempi applicativi”, illustrerà il significato di mondo virtuale e di serious game e il suo utilizzo nella didattica delle scienze della terra.

Verrà illustrato un percorso didattico sui vulcani ed esempi applicativi su minerali e rocce, terremoti, Campi Flegrei.

Il seminario sarà diviso in una prima parte introduttiva teorica e una seconda parte pratica in cui si apprenderanno le basi per utilizzare un percorso virtuale 3d in classe.

Inoltre si consiglia ai prof interessati di portare il proprio pc per lavorare successivamente con il software.