ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti
Curriculum

Contattami

scrivimi compilando il seguente form:

Andrea Cicconi

Docente di Informatica

Informazione e Biografia

Diplomato ITIS E. Divini nell'anno scolastico 1984 sezione 5F specializzazione Informatica. Docente di Informatica nelle classi 3F - 4F - 5F

Didattica e Progetti

Terremoto, Commissario firma aggiudicazione lavori ricostruzione Itts “Divini”. Il sindaco: “E’ un giorno di vera festa per tutti”

“Oggi è un giorno di vera festa e di immensa gioia per la Città di San Severino Marche, per i settempedani e per la tutta la nostra comunità studentesca. Aspettavamo da tempo questa notizia che adesso è arrivata. Vorrei dire grazie al Commissario straordinario, Piero Farabollini, e alla sua struttura. Ora aspettiamo solo l’avvio del cantiere ma, in vista del Natale, siamo veramente felici e contenti”.

Così il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, commenta la notizia arrivata in queste stesse ore dall’ufficio del Commissario: “Sono particolarmente contento di poter dare buone notizie alla provincia maceratese martoriata dal sisma – ha scritto in una nota Farabollini – Ho finalmente potuto firmare il decreto di aggiudicazione provvisoria dei lavori riguardanti la ricostruzione della nuova scuola Eustacchio Divini di San Severino Marche”. Lo sblocco dopo una lunga serie di controlli di legge che – si legge ancora nel testo della nota dell’ufficio del Commissario – “hanno rallentato il percorso di ricostruzione del prestigioso istituto settempedano. La nuova sede del Divini potrà ospitare oltre 800 alunni e sarà completa di nuovi laboratori della cui costruzione si sta occupando la Provincia. Il nuovo Divini sarà una scuola modello anche per quanto riguarda l’aspetto sicurezza e ambientale – aggiunge Farabollini – Oltre ad essere edificio strategico ai fini di Protezione Civile, rispetterà i parametri minimi ambientali e sarà in classe Nzeb ovvero ad emissioni pressoché zero”

Nei prossimi giorni l’impresa inizierà la fase di progettazione esecutiva che, come indicato dall’Ordinanza commissariale 14/2017 dovrà essere eseguita in tempi brevissimi. “Entro poche settimane avremo il progetto esecutivo che ci consentirà di attuare tutte le disposizioni conseguenti per realizzare la nuova scuola nel rispetto dei tempi previsti e nel rispetto di tutte le norme – aggiunge Farabollini – Per l’inizio del prossimo anno scolastico il Divini sarà pronto ad accogliere i tanti ragazzi che vedono in questa eccellenza formativa del territorio un punto fermo per la ri-costruzione del proprio percorso scolastico e di vita”.

Tratto dal sito del Comune di San Severino Marche

7 dicembre 2018 – Daniele Pallotta Ufficio Stampa

Video di èTV Marche sull’attività di alternanza scuola lavoro

Video di èTV Marche sulle varie attività di formazione (formazione tecnico-giuridica e formazione tecnico-commerciale) per l’alternanza scuola lavoro che le classi terze del nostro Istituto hanno seguito da giovedì 22 a sabato 24 novembre 2018 presso la Sala Convegni San Domenico.

info Scuole Aperte – Civitanova Marche

Testi in adozione 2018-2019

App Inventor

Modulo Progetto sviluppato nella classe 3G a.s. 2012-2013

Titolo: App Inventor

App Inventor è un semplice ambiente di sviluppo basato su piattaforma Java per coloro i quali non hanno basi di programmazione (il codice è sostituito dal Blocks Editor sviluppato dal MIT);