ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

Contattami

scrivimi compilando il seguente form:

segreteria

Didattica e Progetti

Viaggio virtuale immersivo a San Severino Marche

Presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini” di San Severino Marche, in collaborazione con i Licei Camerino e l’Università di Camerino, sono in corso i lavori del progetto Pon di Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico: PATRIMONIO CULTURALE MARCHE: RITORNO AL FUTURO. Modulo: EMMAP (EMOTIONAL MAPPING OF MUSEUM AUGMENTED PLACES). LEARNING BY DOING.

Il modulo si basa sulla ricerca avente come oggetto la mappatura emozionale di musei e luoghi d’interesse: EMMAP con lo scopo di mappare emozionalmente il territorio settempedano.

“Noi ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico abbiamo aderito al Pon e abbiamo dato vita a un percorso innovativo rivisitando le bellezze del territorio di San Severino Marche tramite la tecnologia della Realtà virtuale e aumentata. Abbiamo mappato la città con delle apposite video camere a 360°. Mescolando l’amore per il territorio e per le nuove tecnologie abbiamo creato dieci tour culturali-virtuali, sotto l’attenta guida della nostra esperta, prof.ssa Giuliana Guazzaroni e della nostra tutor, Ing. Monia Monaldi. In particolare, abbiamo visitato: Castello al Monte, le Torri Civiche, il Duomo, Il Museo Civico Archeologico “Giuseppe Moretti”, Piazza del Popolo, Il teatro “Feronia”, La Pinacoteca Civica, la Chiesa di San Lorenzo in Doliolo e il Chiostro di San Domenico. Lo scopo non è stato soltanto di creare tour virtuali immersivi, ma anche di riportare le emozioni che il visitatore prova nel guardare le opere”.

I Tour virtuali immersivi sono fruibili tramite appositi occhialini. Saranno mostrati al pubblico e alle famiglie a settembre prossimo, nel corso di un evento specifico che si terrà nel centro cittadino.


Testi in adozione a.s. 2019-2020

Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per soggiorni di studio all’estero e viaggi d’istruzione

Commissioni dell’esame di Stato a.s. 2018-2019

Corso BLSD al “Divini”

Concluso anche per l’A.S. 2018-19 il corso di Formazione per Primo Soccorso BLSD che l’ITTS Divini annualmente propone agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto.
Quest’anno hanno superato le prove 23 studenti delle classi quinte, mentre hanno iniziato a formarsi quelli delle classi quarte che si preparano alle lezioni pratiche del prossimo anno.
Soddisfatta la prof.ssa Paola Fiori che da cinque anni propone il Progetto supportata dal 118 di Macerata e dal Volontario del Soccorso Settempedano sig. Veros Bartoloni, in forza all’Istituto Divini.

Uno studente del Divini alle lezioni pratiche del corso BLSD

Medaglia d’argento ai campionati studenteschi nazionali di tennis tavolo

A Terni dal 13 al 16 maggio si sono svolti i campionati studenteschi NAZIONALI di tennistavolo, dove Kevin Fagiolini della classe 3A è arrivato SECONDO conquistando così la medaglia d’argento.

Fagiolini Kevin – Classe 3A

Sabato 25 maggio 2019 chiusura della scuola per le elezioni Europee

San Severino Marche li 14.05.2019

Ai Genitori

Agli Alunni

Ai Docenti

Al Personale ATA

SEDE 

Oggetto: Chiusura scuola per elezioni EUROPEE del 26 MAGGIO 2019

Si comunica che per consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali, i locali del piano terra della scuola saranno messi a disposizione dell’Amministrazione comunale dalle ore 14.00 di Venerdì 24 maggio  fino al pomeriggio di Lunedì 27 maggio, come da comunicazione prot. n. 11489  del 12.04.2019  del Sindaco di Comune del San Severino Marche.

Pertanto, come anche previsto dall’O.M: 185/1995 (art. 3, comma 30); La scuola resterà chiusa e  le lezioni saranno sospese per tutte le classi  sabato 25 maggio mentre  lunedì 27 maggio le lezioni riprenderanno regolarmente e le classi prime saranno collocate nelle aule dei piani superiori dell’edificio.

Si avvisa che  verranno effettuati  gli incontri pomeridiani previsti nei giorni di Venerdì 24 maggio e Lunedì 27 maggio con una diversa collocazione nei piani superiori dell’edificio.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Oliviero Strona

Progetto nuoto/palestra

Mercoledì 8 Maggio si è svolta presso il centro Blu Gallery la manifestazione finale del progetto nuoto/palestra dell’ITTS “Divini” a cui hanno partecipato diversi studenti delle varie classi che hanno aderito a tale iniziativa.

Nell’occasione, come di consueto, gli istruttori della Blu Gallery hanno organizzato il torneo di pallanuoto fra le varie classi dell’Istituto.

Nel torneo di pallanuoto, per il biennio, ha primeggiato su tutte la classe 2^F, mentre nel triennio ha vinto la squadra della 4^A supportata da Nicolas Carradori della 5^E.

Dagli operatori sportivi della palestra Blu Gallery sono stati inoltre predisposti interessanti circuiti di allenamento.

Un plauso a tutti gli studenti, all’insegna della sana attività fisica e della leale competizione.

Soddisfatti per la numerosa adesione al progetto i docenti Livio Poleti, Paola Fiori e Simone Spurio.

Concorso video “I Divini 60 anni”

Nella [sezione video] sono disponibili i videoclip realizzati dagli studenti dell’Istituto per il concorso “I Divini 60 anni”.

Jack Bonaventura testimonial dell’evento “I Divini 60 anni”

Giacomo Bonaventura ex studente ITTS Divini, ora centrocampista del Milan e della Nazionale, sarà il testimonial dell’evento per la celebrazione del 60° della fondazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini”.

Qui sotto le pagine del depliant del programma.