ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

Contattami

scrivimi compilando il seguente form:

segreteria

Didattica e Progetti

Ringraziamento attività che hanno contribuito alla X Gara Podistica

 

Presentazione video della decima podistica di San Severino Marche

10^ Gara Podistica – Eventi del 25 e 26 maggio 2018

L’ITTS  “E . Divini” di San Severino Marche e l’IPSIA “E. Pocognoni” di Matelica (Sedi di San Severino Marche e Camerino) con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e dell’UNICAM di Camerino, organizzano per la mattina  SABATO 26 Maggio la 10^ Podistica 2018

RICOSTRUIAMO… DI … CORSA!

La manifestazione è aperta a tutti gli studenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1° grado e 2° grado della Provincia di Macerata, ai genitori, agli insegnanti, ai gruppi sportivi singoli amatori e a tutti coloro che vogliono “camminare” insieme a noi.

La “camminata/corsa” si disputerà su un percorso cittadino pianeggiante di circa 5 Km, adatto a tutti, che si svilupperà per le vie del centro cittadino, con ritrovo alle ore 9 presso il Piazzale della Scuola Elementare “LUZIO” a San Severino Marche.

E’ prevista anche una corsa agonistica sulla medesima distanza di 5 Km su un circuito chiuso, e una corsa competitiva di 2,5 Km per gli studenti delle scuole medie.

Si è pensato di suggellare e rafforzare questa 10^ edizione Ricostruiamo..di..corsa! con la presenza della Fanfara Umbra dei Bersaglieri, che molto gentilmente si sono prestati volontariamente ad aprire l’evento. I bersaglieri rappresentano per antonomasia la corsa e allora saranno proprio loro che alle ore 8.30 faranno un passaggio di corsa davanti al cantiere della nuova Scuola , al Monumento dei caduti, quindi partiranno al Piazzale Luzio con gli studenti. L’intera manifestazione sarà ripresa da TVRS e da un drone con licenza di volare!

Parteciperanno alla manifestazione l’artista Francesco Capodacqua, concorrente della trasmissione di Maria De Filippi “Amici”, i ballerini della scuola di danza Fashion Gia.Man. Dance di Morrovalle, i giovanissimi cantanti Simone Della Ceca e Riccardo Brandi e gli studenti dell’Istituto Coreutico “Filelfo” di Tolentino che si esibiranno con balletti e coreografie. E’ prevista inoltre l’esibizione acrobatica delle atlete della Pole & Art Academy di Ancona.

Al termine della manifestazione sarà distribuita una “amatriciana” offerta dal CISOM dell’Ordine di Malta, la pizza offerta dai panifici e pizzerie di San Severino e i dolci offerti dalla “Dolciaria Giampaoli” di Ancona.

PROGRAMMA EVENTI CONCLUSIVI DEL PROGETTO “EDUCAZIONE, SICUREZZA E PREVENZIONE”

Venerdì 25 maggio mattina al palazzetto dello sport, incontro degli studenti delle scuole medie e delle classi prime e seconde dell’Itts “E. Divini” e dell’Ipsia sul tema “Disabilità e sport”, con la collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica “Santo Stefano Sport” basket in carrozzina di Porto Potenza Picena. Interverranno i giocatori e l’allenatore della squadra di seria A, 3^ classificata nel campionato 2017/2018; Manuel Trebbi, atleta pesarese che si prepara per le olimpiadi di atletica leggera; Ivan Cottini ex ballerino di “Amici”.

Interverranno Alessia Venanzoni, coordinatrice dei servizi di salute mentale dei 20 comuni degli ambiti territoriali 17 e 18 della Comunità Montana sul tema la “salute mentale, ed Ilenia Cittadini, educatrice specializzata in riabilitazione psichiatrica e pedagogista clinica sul tema ” I laboratori fatti nelle scuole di San Severino sulla prevenzione salute”.

Venerdì 25 maggio alle ore 21  in Piazza del Popolo, serata di musica e allegria con la partecipazione di Filippo Roma, inviato del programma televisivo di italia 1 “Le iene”, le presentatrici Barbara Chiappini e Taryn Piccinini (miss Marche 2016),  il duo di barzellettieri “Lando e Dino”, il cantante Francesco Capodacqua, la cantante Marta Porrà, i giovanissimi musicisti emergenti, Simone Della Ceca di Pollenza  e Riccardo Brandi, ex studente del “Divini”e la piccola ma già affermata Nicole Mazzarantani, 2^ classificata al recente Zecchino d’Oro.

Ci sarà inoltre la sfilata di moda delle ragazze dell’Ipsia ”R. Frau” di Sarnano settore moda di Tolentino e gli studenti dell’Istituto Coreutico “Filelfo” di Tolentino che si esibiranno in balletti e coreografie da loro ideate, il tutto coordinato dal direttore artistico Marco Moscatelli.

Si invita  il personale della scuola a partecipare  sia alla serata in Piazza del Popolo di  venerdì 25 maggio e alla podistica di sabato 26 maggio, per dare un segno tangibile dell’appartenenza del Divini come spinta per una ricostruzione…di…corsa!

 

 

 

Divini Media Library MakerSpace

Conferenza “Logica a processo” tra Prokofiev e principi del foro

Un viaggio affascinante nel mondo della logica, attraverso l’uso della matematica, della filosofia, del cinema e del diritto: da Protagora a Cervantes, da Diderot a Dostoevskij, da Kafka a Carroll. Ecco come la logica muta il suo volto da strumento utile e necessario a presenza invisibile e non debitamente considerata, nella giurisprudenza come nella matematica, l’informatica e la scienza in generale. Questo è il tema centrale e il filo conduttore del libro di Stefano Leonesi e Carlo Toffalori – dal titolo “Logica a processo. Tra Prokofiev  e principi del foro” – che verrà presentato a San Severino, Sabato 12 maggio nella sala Italia.

Chiusura scuola 25 Aprile – 30 Aprile – 1 Maggio 2018

San Severino M. , 23 aprile 2018

Al personale docente

Agli alunni

Ai Genitori

Al Personale ATA

 

Oggetto:chiusura scuola 25 Aprile – 30 Aprile – 1 Maggio 2018

Si comunica che la scuola resterà chiusa nei giorni 25 Aprile, 30 Aprile e 1 Maggio.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

   Dott.ssa Rita Traversi

 

Progetto Politiche Giovanili ATS 17

Presso la libreria Kindustria di Matelica , gli alunni della classe 4^G hanno vinto il concorso del Progetto Politiche Giovanili ATS 17 “TRASFORMAMI#COMETUMIVUOI, PER DARE FORMA ALLA TUA CITTA’ IDEALE”, con la loro innovativa idea del “FURGONCINEMA”.

Classe 4G

Classe 4G

Fase Provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera

Ieri 11 Aprile presso lo stadio Helvia Recina di Macerata, si è svolta la Fase Provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera alla quale hanno partecipato anche alcuni nostri studenti che si sono comportati in maniera egregia. In modo particolare due nostri ragazzi hanno ottenuto ottimi risultati, Lattanzi Alessandro della 1^E è arrivato secondo nella gara dei 3 Km di Marcia, mentre Maxim Daniel della 3^F ha vinto la gara del Lancio del Disco lanciando l’attrezzo a oltre 24 metri. I due studenti saranno quindi protagonisti anche alla Fase Regionale che si svolgerà il 9 Maggio. Complimenti ai due nostri rappresentanti e a tutti gli altri che hanno partecipato.

FEFE’ M.

2^B 100 M E STAFFETTA 4X100

FALISTOCCO M.

2^B 100 M E STAFFETTA 4X100

SCATTOLINI R.

3^F 400 M E STAFFETTA 4X100

BURDIMOV D.

3^G 1000 M

PAPALA A.

1^E SALTO IN LUNGO E STAFFETTA 4X100

PAOLINI A.

1^A SALTO IN LUNGO

SALVATORI L.

3^F GETTO DEL PESO

GRISOGANI S.

3^F LANCIO DEL DISCO

Anche le 2 ragazze presenti si sono comportate dignitosamente, Fermani S. della 2^C e Strappaveccia G. della 2^D nelle difficile gara dei 100 m.

Si ringrazia per l’importante aiuto la collaboratrice scolastica Donatella Generoso e la studentessa Capaldi C. della 2^D fotografa.

Maxim Daniel – Lancio del disco

 Partenza dei 400 mt

Batteria dei 100mt

Batteria dei 100mt

Batteria dei 100mt

Colloqui con le famiglie di metà Pentamestre 2018

San Severino Marche, lì 09/04/2018

 

Al Personale Docente

Agli Alunni

Ai Genitori

Al Personale A.T.A.

 

Oggetto: COLLOQUI di metà Pentamestre 2018

 

Si comunica  che i colloqui generali di metà Pentamestre, previsti dal calendario delle attività,  si svolgeranno nei giorni LUNEDÌ 23 E MARTEDÌ 24 APRILE con  il seguente calendario:

 

 

15-17:30

17-19:30 15:00-16:45 16:30-18:15

18:00-19:30

LUNEDÌ  

23 APRILE 2018

1A

2A 3CH 4CH

5CH

1C

2C 3C 4C

5C

1D

2D 3F 4F

5F

 

MARTEDÌ

24 APRILE 2018

1E

2E 3A 4A

5A

1B

2B 3M 4M

5M

1F

2F 3E 4E

5E

   

3G

4G

5G

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Rita Traversi

Riccardo Gianfelici campione d’Italiano alle ‘Olimpiadi’

Riccardo Gianfelici, il 17enne cingolano che frequenta la 3^ F di Informatica del nostro Istituto, ha vinto le Olimpiadi di Italiano nella categoria Senior battendo tutti gli avversari provenienti dagli Istituti tecnici d’Italia. Il successo è avvenuto alle finali nazionali di Firenze durante le Giornate della lingua italiana. “Lo scorso anno, nella stessa categoria, sono arrivato secondo, stavolta primo – ha detto Riccardo – Ora mi pongo l’obiettivo di arrivare, nel prossimo anno scolastico, nei primi tre posti della classifica assoluta, anche se il livello di sfida è davvero alto”.

Una bella soddisfazione, comunque, per il giovane studente del “Divini”, per il dirigente e per i suoi insegnanti, a cominciare dalla “prof” di Lettere, Doriana Colotti. Un altro segnale di “rinascita” per una scuola che, in attesa di veder realizzata la sua nuova sede, continua ad alzare l’asticella della qualità della propria offerta formativa per il futuro dei tanti ragazzi e ragazze che scelgono di frequentarlo.

[Tratto da ilsettempedano]