ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

EQDL – European Quality Driving Licence

La Patente Europea della Qualità

logo EQDL

L’ITT E. Divini è accreditato presso l’AICA come Test Center, per sostenere gli esami validi al conseguimento della Patente Europea della Qualità

INFORMAZIONE  per gli UTENTI 

Cos’è l’EQDL?

E’ una certificazione personale,  nata da  un accordo tra  AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) ed AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico)

l’EQDL (European Quality Driving Licence), nata  nel 2007 e modificata nei contenuti, come riportato nel Syllabus rev. 2.0, nel 2016, è attiva in questa nuova versione dal settembre 2017.

L’EQDL si rivolge a:

  • studenti di istituti scolastici superiori, in particolare nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro(in conformità alla nuova legge di riforma n° 107/15);
  • studenti dei percorsi post-diploma, di ITS e IFTS;
  • docenti scolastici, impegnati a realizzare nella propria scuola il Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. 80/2013, Direttiva Miur n. 11 del 18/09/2014);
  • studenti universitarineolaureatilavoratori che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione o sono semplicemente interessati, per il proprio lavoro, ai concetti della Qualità.

L’EQDL certifica le conoscenze di base sulla Qualità, aggiornata all’ultima versione della norma UNI EN ISO 9001:2015

In particolare certifica la conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, trasversali a tutti i settori professionali. Fornisce inoltre concetti utili per la gestione manageriale e la comprensione delle “dinamiche” che muovono le organizzazioni ed una conoscenza dei concetti del miglioramento continuo.

Modalità d’esame e Moduli d’esame

Le conoscenze richieste per la certificazione sono verificate attraverso il superamento di 3  moduli  d’esame informatizzati, cioè valutati automaticamente da un apposito software, ciascuno dei quali è costituito da 25 domande teoriche a risposta multipla. Ogni modulo ha una durata di 45 minuti e per il suo superamento richiede una risposta corretta al 60% delle domande.

Le domande sono relativi ai seguenti contenuti:

Modulo 1 – Concetti base di gestione dell’organizzazione

  • L’evoluzione e i modelli dei sistemi produttivi.
  • L’Organizzazione come sistema aperto.
  • Principali funzioni dell’Organizzazione.
  • Il concetto di processo. Approccio per processi.
  • Principali tipologie di organizzazioni

Modulo 2 – Qualità e Sistemi di Gestione

  • La Supply Chain
  • Cliente e qualità: Qualità Interna/Esterna
  • Gestione del rischio (risk based thinking) e struttura di alto livello (HLS)
  • La sicurezza e la gestione ambientale (concetti base)

Modulo 3 – Il mercato e gli strumenti per la qualità

  • L’evoluzione della qualità in riferimento al mercato e ai modelli di produzione
  • Modernizzazione del mercato Globale/Locale
  • Innovazione di processo e di prodotto
  • Miglioramento contino (principio di Deming, Kaizen- Zairyo)

Cliccando il link che segue è possibile scaricare il Syllabus EQDL versione 2.0. http://www.aicanet.it/documents/10776/134638/EQDL+2.0/2f8353d2-c5b0-4bc9-8682-db2ffc85982b

Richiesta di Certificato

Al superamento del Test d’esame di ogni singolo Modulo, il candidato acquisisce il diritto di ottenere il Certificato EQDL Start relativo al Modulo superato.

Al superamento dei Test d’esame dei tre Moduli, il candidato acquisisce il diritto di ottenere anche il Certificato EQDL completo.

Aspetti economici

La Skills Card (il “libretto” virtuale sul quale sono registrati gli esami) è gratuita ed ha la validità di 3 anni dalla data di rilascio.

Per l’acquisto bisogna compilare on-line il Modulo di prenotazione Skill Card [modulo skills card EQDL], quindi far pervenire la copia di attestazione di pagamento del primo esame  alla prof.ssa Fabrizia Amabili (almeno quindici giorni prima della sessione d’esame) inviando e-mail a: f.amabili@divini.org

Eseguire il versamento sul Conto Corrente Postale n. 189621 intestato a:

ITTS “E. Divini”- Servizio Cassa – Viale Mazzini, 31 San Severino Marche.
E’ importantissimo specificare nella causale del versamento l’elenco degli esami (Es. EQDL Modulo 1) senza dimenticare il nome di chi acquista (colui che sosterrà l’esame).

Per sostenere gli esami è obbligatorio esibire un documento di identità
(carta identità, patente di guida, libretto dello studente con fotografia) e l’attestazione di versamento.

 Le nostre tariffe

imgEQDL

Come prenotare e sostenere gli esami

Per prenotare gli esami scrivere alla prof.ssa Fabrizia Amabili: f.amabili@divini.org

I candidati devono presentarsi agli esami muniti di un documento di identificazione personale provvisto di fotografia (carta d’identità, patente di guida, ecc.) e l’attestazione di versamento.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla voce “EQDL” del sito di AICQ Nazionale: http://aicqna.it.

Si può inoltre scrivere ad:

AICQ: aicqna.eqdl@aicq.it (per informazioni sui contenuti della certificazione e sulla formazione)

[Modulo Iscrizione Online EQDL del 17 dicembre 2018]

Si comunica che le sessioni EQDL si svolgeranno presso la sede provvisoria del’ITTS “E. Divini” situata in Piazzale A. Luzio n.1 (ex scuola elementare).