ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

Giornata conclusiva del Modulo “Jean Monnet” con i ragazzi protagonisti

Modulo JMonnet2015

 

Si è conclusa Giovedì 22 Ottobre 2015 la terza edizione del Modulo “Jean Monnet”: “La Rete, i Cittadini e i Diritti”, una serie di lezioni organizzate dall’Università di Camerino, in collaborazione con l’Istituto Tecnico “E. Divini”, tenute dall’Avvocato Sandro Di Minco.

Protagonisti della giornata finale sono stati i ragazzi delle classi quinte G, F ed E che hanno presentato i loro lavori realizzati su argomenti trattati nel corso delle lezioni.

La mattinata è iniziata con i ragazzi del 5°F, Besjan e Vlad, e la loro “Riflessione sulla privacy”; a seguire Nicholas, Riccardo e Marco della classe 5°G che hanno mostrato una video intervista alla gente di San Severino riguardante la privacy su Facebook. Tanti sono stati gli argomenti affrontati: dal “Deep Web” di Lorenzo, Francesco, Alessio, Alessandro, Vinicio e Vittorio delle classi 5°G e 5°E, ai “Bitcoin” (moneta del Deep Web) di Riccardo e Matteo del 5°G; dai “Cookie” di Massimo, Paolo, Federico, Francesco, Leonardo e Brandol del 5°G, al “Caso Cicada” di Andrea e Daniele del 5°F; per poi passare alla “Firma Digitale” di Gregorio e Danilo del 5°F e all’attuale caso di “Peeple” trattato da Riccardo e Danilo del 5°F.

Alla manifestazione è intervenuta anche la Dott.ssa Rita Traversi, dirigente scolastico dell’ITTS “E. Divini”, che ha ringraziato l’avvocato Di Minco e i docenti che hanno contribuito all’organizzazione del corso, e si è complimentata con i ragazzi per l’impegno dimostrato nella realizzazione di questi progetti.

A chiusura dell’evento l’avvocato Sandro Di Minco ha portato i saluti del rettore dell’Università di Camerino ed ha esortato i ragazzi ad applaudire loro stessi, esprimendo la sua contentezza per aver recepito un forte interesse nei confronti di questo progetto.

 

Corso  J. Monnet

Corso J. Monnet