ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

Progetto switch-experience

Foto_BambinGesù

«Tutti dovrebbero imparare a programmare un computer perché è un’attività che ti insegna a pensare»

Steve Jobs

Nei giorni scorsi i ragazzi delle classi 4°A-B del Liceo Scienze Umane  “Bambin Gesù” hanno preso parte al progetto Switch-experience promosso insieme ai ragazzi del 4°G di Informatica dell’ I.T.T.S. “E. Divini”. Tra le numerose attività didattiche organizzate quest’anno,  questo progetto, che comprende quattro appuntamenti, ha un interesse del tutto particolare. Nei primi due incontri i ragazzi del Bambin Gesù hanno presentato tematiche riguardanti il bullismo e la droga, tramite delle presentazioni e dei video delle Iene. Nell’incontro scorso il 4°G ha mostrato il progetto intitolato “L’ora del codice” attraverso una presentazione,  nella quale si parlava dell’importanza della programmazione e dell’ algoritmo nella società, introducendo le loro definizioni. Si è partiti dal significato di pensiero computazionale, o meglio, pensare in maniera algoritmica. Infine è stato presentato  un semplice test per verificare l’influenza che ha la tecnologia nella  vita dei giovani. Nell’ultima parte dell’incontro il 4°G ha interagito con i ragazzi del Bambin Gesù, facendoli cimentare nella programmazione a blocchi, utilizzando alcuni “scratch” formativi presi dal sito Code.org,  in cui è richiesto un ragionamento  sul problema per arrivare alla soluzione.

Alla fine dell’incontro tutti i ragazzi sono stati soddisfatti per la modalità di svolgimento, apprezzando la lezione guidata da propri coetanei.

Redatto e curato da Samuele Perticarari, Simone Panzarani, Leonardo Crocenzi.